Dott.ssa Simonetta Bernardini

Medico specialista in Pediatria ed in Endocrinologia, iscritta agli elenchi speciali di Omeopatia, è responsabile del Centro ospedaliero di Medicina Integrata dell’Ospedale di Pitigliano, è Presidente della SIOMI Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata

Abstract relazione:

La medicina Integrata: risultati di otto anni di sperimentazione all’ospedale di Pitigliano”

Il centro di Medicina integrata dell’ospedale di Pitigliano rappresenta il primo ospedale in Italia dove si pratica l’omeopatia e l’agopuntura per i cittadini ricoverati secondo un setting ospedaliero definito di Medicina Integrata. La sperimentazione, avviata nel 2011, si è estesa anche al centro di riabilitazione neurologica   ortopedica di Manciano e dal 2015 anche alla U.O. di Cure palliative dell’ ospedale  Misericordia di Grosseto. Oltre alla sperimentazione in corsia si aggiungono gli ambulatori di medicina complementare nei due ospedali i del Misericordia e di Pitigliano che hanno ad oggi effettuato oltre 26.000 visite. Nel corso della relazione verranno riportati i principali outcome della sperimentazione oggetto già di alcune pubblicazioni scientifiche. in particolare i dati relativi alle ricerche scientifiche riguardanti l’efficacia della Medicina Integrata in: oncologia, riabilitazione neurologica e ortopedica, nello stroke e nella protesi di anca e ginocchio; nelle allergie, nel dolore cronico, etc..

Verrà inoltre dimostrato come l’apertura di un servizio di Medicina Integrata in una zona di periferia aumenti molto l’ingresso in queste medicine della popolazione fragile: gli anziani privi di grado di istruzione elevato e di condizioni economiche medio elevate. Quindi la dimostrazione che in Italia, a differenza di quanto rivelato da ISTAT, c’è una discriminazione di accesso alle cure in medicina complementare avendo ISTAT censito non tanto chi ne ha bisogno ma chi può permettersele.