Vision e Mission

Nel dare vita al progetto “SaluScienza” tre realtà diverse, ma animate dalla stessa vision e mission, si sono unite con lo scopo di divulgare nuovi paradigmi sociali e culturali emergenti che, noi crediamo, possono cambiare in positivo gli individui e la società.


Our
Mission

line

Vision

Sia MedCAM che Scienza e Conoscenza che Spazio Tesla, pur nelle loro intrinseche differenze di operatività e obiettivi, sono profondamente accomunate dalla convinzione che una società migliore sia formata da cittadini che sono co-creatori attivi e partecipi della realtà, in tutti i suoi livelli e manifestazioni, e che operano con consapevolezza e chiarezza di intenti.

Le scoperte della fisica quantistica, che nel secolo scorso hanno segnato un nuovo corso della scienza, sono ancora oggi foriere di cambiamenti e rivoluzioni negli ambiti più diversificati.

A livello di consapevolezza e di coscienza è ormai chiaro che, così come non è più possibile prendere in esame il comportamento delle particelle subatomiche prescindendo dal punto di vista dell’osservatore, allo stesso modo tutti noi, nello spettacolo della vita, non siamo solo spettatori ma al contempo attori.

Questa visione ha risvolti in tutti i campi dell’operare e del sapere, dalle scienze pure alle discipline umanistiche.

Partendo da questi presupposti abbiamo deciso di dare nuovo e ulteriore impulso al cambiamento e di unire le nostre forze per dare un segnale chiaro: crediamo infatti che unendo le nostre capacità, le nostre energie e i nostri sforzi potremo non solo arrivare a coinvolgere e informare un pubblico sempre più ampio, ma anche a creare un super-organismo che non è solo la somma delle parti che lo compongono, ma un qualcosa di ancora più complesso e potente.

Crediamo che questa frase di Carl Gustav Jung rappresenti molto bene il nostro intento:

Non si individua chi non è in relazione con il mondo,
ma chi si individua opera sul mondo una vera trasformazione

(Carl Gustav Jung)

MedCAM, Scienza e Conoscenza e Spazio Tesla scoprono il valore della diversità, che non può fare altro che arricchire quello che già siamo: tre soggetti diversi ma che da anni compiono attività di divulgazione nel campo della ricerca e della promozione alla salute, puntando la lente d’ingrandimento sulle nuove frontiere della scienza e della medicina, campi nei quali è davvero possibile, oggi, fare la differenza in termini di prevenzione, diagnosi e cura.

Mission

La nostra mission è divulgare una nuova etica secondo la quale ognuno di noi è direttamente responsabile della realizzazione del proprio destino, del proprio benessere e della propria salute. Come fare questo? Ecco i pilastri che indirizzano il nostro operato.

Prima azione

INTEGRAZIONE

Lavoriamo per creare quell’integrazione dei soggetti, dei saperi e delle discipline che riteniamo fondamentale passo per una visione articolata e multidimensionale della realtà, secondo quando espresso in fisica dal concetto di entanglement quantistico.

Seconda azione

CONSAPEVOLEZZA

Promuoviamo la conoscenza di sé stessi e la consapevolezza dei processi di co-creazione della realtà come tappe imprescindibili di evoluzione dell’individuo verso espressioni sempre più elevate della sua natura. Il mondo interiore dell’uomo, fatto di emozioni, sentimenti e intenzioni, emana vibrazioni che entrano in circolo e agiscono sulla rete della vita in modo costruttivo o distruttivo, a seconda delle informazioni veicolate.

Terza azione

DIFFUSIONE

Diffondiamo la visione sopra descritta attraverso eventi pubblici con lo scopo di aggregare un numero sempre crescente di persone e di far dialogare il mondo della scienza di frontiera e della medicina non convenzionale, e i suoi rappresentanti, con pazienti e persone sempre più consapevoli, in grado loro stessi, attraverso le nuove informazioni divulgate e apprese, di imprimere un cambiamento significativo in ogni ambito della loro vita.

È ormai noto e scientificamente provato come l’equilibrio psico-fisico, mentale, spirituale e sociale, sia fondamentale nella cura, nel trattamento medico e terapeutico e in ogni altro settore. È tempo di concepire il vivente non più come insieme di organi ma in maniera olistica: questo passo richiede un’analisi articolata e complessa, che integri conoscenze teoriche ed esperienza.

Lo scopo di questi eventi insieme è portare il “focus” sulla collaborazione tra vari clinici, specialisti e testimoni diretti, spronando alla visione integrata tra schemi teorici ed esperienza.

Noi di MedCAM, Scienza e Conoscenza e Spazio Tesla abbiamo appurato in questi anni di attività giornalistica e divulgativa – attraverso contatti e interviste a professionisti, medici, ricercatori universitari e indipendenti, liberi cittadini e illustri testimoni – come questa visione integrata illumini verso una nuova conoscenza, determinando un linguaggio comune che conduce alla realizzazione di indagini di alta qualità.

Il nostro focus è oggi rivolto al concetto di prevenzione primaria e “salutogenesi”:

desideriamo che venga recuperata l’arte medica del mantenimento della salute e della guarigione che è alla base dei principi della medicina fin dai tempi di Ippocrate, oltre al coinvolgimento responsabile e consapevole della persona nei processi di cura e terapia, con la visione ambiziosa di promuovere anche percorsi di cura e terapia, con la visione ambiziosa di promuovere anche percorsi di auto-guarigione.

 


Partecipa anche tu!  Il congresso è aperto a tutti